Cittadini
“A Torino Ciao Darwin cerca razzisti e omofobi per casting”, scontro tra l’assessore alle Pari opportunità e il programma Tv
Razzista? Omofobo? Ciao Darwin cerca te. E’ subito scontro tra l’assessore alle Pari Opportunità Monica Cerutti e il noto programma televisivo, condotto da Paolo Bonolis, Ciao Darwin. Motivo? Il perché è presto detto: la trasmissione televisiva di Mediaset, spiega l’assessore Cerutti, a Torino ha cercato razzisti e omofobi per sottoporli a un casting per partecipare alla nuova edizione del programma. Il casting si è tenuto il 12 gennaio.
Spiega la Cerutti: “Si tratta di un vero e proprio schiaffo al rispetto delle persone e dei diritti di tutti e tutte. È inaccettabile che in un momento come questo, durante il quale l’odio nei confronti del diverso è sempre maggiore, ci siano programmi televisivi che vogliono alimentari xenofobia e omofobia. I media devono assumersi la responsabilità che hanno sulle spalle. Ci sono milioni di persone che purtroppo affidano la propria informazione e formazione esclusivamente alla televisione ed è impensabile che questa parli loro attraverso stereotipi, populismi e strumentalizzazioni”.
Un problema di rispetti dunque. Che, specie in questo periodo storico, è sempre più messo a repentaglio.
“Come Regione Piemonte ci stiamo impegnando per approvare una legge contro ogni forma di discriminazione, – ha continuato la Cerutti -. Lunedì prossimo durante la seduta della I Commissione del consiglio regionale cominceremo a discutere gli emendamenti che sono stati presentati. Ho deciso di chiedere che il caso del casting omofobo e razzista a Torino, tenuto dalla trasmissione tv Ciao Darwin, venga segnalato all’UNAR, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Le istituzioni non possono continuare a predicare nel deserto”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese