Seguici su

Piemonte

A Torino dal 4 al 10 luglio 2016 gli azzurri del basket per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino ospiterà dal 4 al 10 luglio 2016 uno dei tornei pre olimpici di basket di qualificazione alle Olimpiadi di Rio. La Fiba ha assegnato alla candidatura al Palalpitour di Torino insieme a Belgrado in Serbia e a Manila nelle Filippine.  I tre tornei metteranno in palio gli ultimi tre accessi ai Giochi Olimpici. Le 18 nazionali che puntano alla qualificazione verranno divise nei tre tornei da sei squadre. In ogni torneo, le squadre saranno in due gironi da tre, le prime due di ciascun girone andranno in semifinale, le vincenti andranno alla finale che metterà in palio l’accesso al torneo olimpico di Rio per Rio.

Molto soddisfatto il Presidente dell’Auxilium Cus Torino, Antonio Forni:  “L’assegnazione del Torneo Preolimpico a Torino, grazie all’opera instancabile del Presidente Petrucci, rappresenta per tutti noi che operiamo con professionalità e passione nel mondo della pallacanestro un motivo di orgoglio ed un’occasione importante per allargare la platea degli appassionati.  Da un lato la scelta di Torino implica una consacrazione definitiva della vocazione al basket della Città: Torino merita il Preolimpico per le capacità organizzative dimostrate e per le strutture di prima qualità già esistenti, ma anche per la crescita di pubblico dovuta alla riconquista della serie A. Possiamo affermare pertanto che l’onore del Preolimpico è anche frutto del palcoscenico di prima classe guadagnato dalla Manital. Ed è la base di un ulteriore rilancio dell’immagine della pallacanestro, con effetti benefici per la crescita del Movimento cestistico e per la Città intera, continuando il percorso virtuoso inaugurato con le Olimpiadi Invernali del 2006”.

Il tweet della Federbasket che annuncia l’evento

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese