Economia
Presse Mirafiori: firmato in Regione l’accordo per la cassa integrazione fino al 2017. Firma anche la Fiom
Firmata in Regione l’intesa tra Fca e sindacati per il rinnovo di un anno di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale alle Presse di Mirafiori. Il provvedimento interesserà a rotazione tutti i 650 addetti dal 22 febbraio 2016 al 19 febbraio 2017. L’intesa è stata sottoscritta anche dalla Fiom oltre che dai sindacati firmatari dell’accordo iniziale. “Il lavoro delle Presse di Mirafiori è fortemente collegato alle produzioni torinesi di Fca – sottolinea il segretario della Fiom torinese, Federico Bellono – e quindi il rinnovo della cigs era inevitabile, visto che la cassa riguarda sia la Carrozzeria di Mirafiori che la Maserati di Grugliasco. Ma è importante che le Rsa della Fiom abbiano potuto esercitare il proprio ruolo negoziale nei confronti dell’azienda, al fine di garantire a tutti i lavoratori il diritto ad un rientro, seppur parziale, al lavoro: per questo la Fiom ha sottoscritto l’accordo con Fca, che rappresenta una positiva novità ”.
“La vera notizia non e? la firma della cigs per riorganizzazione sino al febbraio 2017 ma il fatto che la Fiom firmi l’accordo – commenta il segretario della Fim torinese, Claudio Chiarle – la ritengo una buona notizia, sia perché? nel testo dell’accordo si fa esplicito riferimento al Ccsl che la Fiom ha osteggiato fortemente sin dal 2010, sia perché? lo ritengo un cambio di atteggiamento da parte della Fiom che diventa cosi? propositiva, riconoscendo gli errori del passato e correggendo la rotta sindacale”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese