Alessandria
Fassino quarto nella classifica dei sindaci più amati, male Rita Rossa
E’ stata pubblicata la classifica annuale dei sindaci più amati d’Italia. Il Governance Poll 2015, realizzato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore racconta di una buona performance per il sindaco di Torino Piero Fassino, primo tra i piemontesi e quarto assoluto, e di risultati altalenanti per gli altri capoluoghi del Piemonte. Male Rita Rossa ad Alessandria, che risulta la penultima assoluta.
In testa alla classifica Paolo Perrone, sindaco di lecce, seguito da Luigi Brugnaro (Venezia) e Matteo Ricci (Pesaro). Quindi Fassino, quarto, primo tra i sindaci delle grandi città. Per il sindaco di Torino il gradimento è al 59,5 (tre punti in più rispetto al giorno delle elezioni e 0,8 in meno rispetto ad un anno fa).
Tra i piemontesi segue Silvia Marchionni, (Verbania), che si piazza quattordicesima. Per lei 58,8% ma ben 19% in meno rispetto al giorno delle elezioni (2014).
Segue Maura Forte di Vercelli (33°) e poco dietro Marco Cavicchioli di Biella (38°). Federico Borgna (Cuneo) e Fabrizio Brignolo (Asti) sono appaiati al sessantanovesimo posto con un gradimento del 51,7%.
Cattive notizie per Andrea Ballarè, sindaco di Novara, ottantottesimo con 48,5% (-4% rispetto alle elezioni) e soprattutto per Rita Rosso, sindaco di Alessandria. Per lei solo la centesima e penultima posizione con una percentuale di gradimento ferma al 42%, ben 20 punti in meno rispetto al giorno delle elezioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese