Seguici su

Cittadini

Via libera al recupero di Palazzo del Lavoro, centro commerciale e ruota panoramica entro il 2018

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Si è concluso positivamente l’incontro tra i sindaci di Torino e Moncalieri sul futuro di Palazzo del Lavoro. Il capolavoro realizzato da Nervi per il centenario dell’Unità d’Italia verrà finalmente restaurato. L’operazione prevede una galleria commerciale con piazza pubblica coperta, spazi verdi e la ruota panoramica. Sono inoltre previsti 1.500 parcheggi interrati ed un sottopasso all’altezza del nodo di corso Maroncelli.

La progettazione dell’infrastruttura, il cui costo è stimato in 10 milioni di euro, riserverà una particolare attenzione alla mobilità ciclopedonale con l’obiettivo di integrare con il sistema esistente i percorsi da e verso Moncalieri. La variante deve ora ripassare al vaglio del Consiglio comunale entro il 22 gennaio per la definitiva approvazione. Entro ottobre 2016 la Giunta dovrà approvare il Pec (Piano esecutivo convenzionato). L’inizio dei lavori è previsto per il febbraio 2017 (sia per l’edificio, sia per il sottopasso, dopo lo spostamento dei sottoservizi Smat). Chiusura del cantiere entro 18 mesi da questa data.

Questa trasformazione produrrà una ricaduta economica di 22 milioni di euro che serviranno a finanziare parte della costruzione del sottopasso e a risistemare le aree esterne e il parco di Italia 61.

Questo il rendering del progetto

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese