Cronaca
E’ morta nella notte a Ivrea Laura Olivetti, figlia di Adriano
E’ mancata questa notte Laura Olivetti, figlia di Adriano Olivetti. Presidente dal 1997 della Fondazione Adriano Olivetti. Una vita trascorsa tra Ivrea e Roma, è madre di tre figli. Come consigliere della Fondazione si era occupata, prevalentemente, della costituzione dell’Archivio Storico, conferendo personalmente l’archivio di Camillo e Adriano Olivetti. E’ stata attiva in numerosi enti europei e internazionali in Italia e in Europa. Nel 2015 aveva ricevuto il Premio Unesco Ombre della Sera alla Cultura, riconoscimento che la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco designa ogni anno a personalità che si siano distinte nel mondo della cultura.
Era sempre stata molto legata a Ivrea, dove tutti la conoscevano come Lalla. Alla scomparsa del padre aveva nove anni. Poco meno di un anno fa era mancata la mamma Grazia Galletti, seconda moglie di Adriano.
In occasione del centenario della Olivetti, attraverso la Fondazione, Laura Olivetti era stata anima ispiratrice della candidatura di Ivrea a patrimonio mondiale dell’Umanità.
I funerali di Laura Olivetti si svolgeranno martedì 22 dicembre nel duomo di Ivrea a partire dalle ore 12.00. Martedì dalle 8 alle 11 Lalla sarà allestita una camera ardente in comune.
Secondo Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte: “Con la precoce scomparsa di Laura Olivetti il Piemonte perde una importante figura intellettuale che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro alla conservazione della memoria di Adriano e dei valori positivi della tradizione olivettiana. Attraverso l’attività della Fondazione intitolata al padre, Laura Olivetti ha inoltre contribuito a mantenere vivo il legame fra la città di Ivrea e il suo più illustre concittadino, ricordando in ogni sede, anche quella dell’Unesco, la profonda attualità del pensiero di Adriano Olivetti”
Per il sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa “Per Ivrea è una perdita importante. Ora toccherà all’amministrazione e alla Fondazione portare avanti in suo onore il progetto, avviato nel 2008, della candidatura di Ivrea a Città Industriale Patrimonio dell’Unesco”.
Laura Olivetti parla nel 2008 dei 100 della Olivetti
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese