Lavoro
Le Gru, dal 18 al 23 dipendenti in sciopero contro la decisione di restare aperti fino alle 24: “Alle 22 chiudiamo i negozi”
Braccia incrociate dalle 22 fino a fine turno dal 18 al 23 dicembre. I lavoratori del centro commerciale Le Gru di Grugliasco non ci stanno a rimanere aperti fino alle 24 per le festività natalizie. Dopo la decisione dell’azienda di procrastinare fino alle 24 la chiusura dei 180 negozi del centro commerciale la settimana prima delle feste natalizie, la Filcams-Cgil ha indetto uno sciopero dei lavoratori proprio nei giorni indicati dai vertici dell’azienda. Fermi dalle 22 (orario di normale chiusura del centro commerciale) fino a fine turno.
La decisione nasce dopo che una circolare dettata dall’azienda aveva prolungato l’orario di chiusura fino a mezzanotte e anticipato l’orario d’apertura alle 9: un gioco (se così si può definire) che per i sindacati non vale la candela.
Spiega Abdel Aziz della Filcams-Cgil: “Per i dipendenti significa un sacrificio e pochi soldi in più. Certo, scioperando perderanno due ore di lavoro, ma le lavoratrici avranno così più tempo da dedicare alle loro famiglie”.
Anche se l’azienda aveva promesso che questa decisione di restare aperti più del dovuto valeva solo per questa occasione, i sindacati hanno risposto con un secco “no”.
Spiega il sindacalista Luca Sanna: “E’ vero si tratta solo di cinque giorni, ma passato il principio cosa accadrà?”.
“Non abbiamo una previsione dell’adesione – conclude Sanna -, ma nelle assemblee e negli incontri fatti abbiamo racconto le giuste lamentele dei lavoratori e delle lavoratrici, che si sono viste spostare l’orario fino a mezzanotte”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese