Ambiente
#SafariPiemontese Alla scoperta della natura con QP: domenica 20 al Parco Orsiera-Rocciavrè
E’ di nuovo il momento di #SafariPiemontese. Questa volta – dopo il ‘gran tour’ per il ponte dell’8 dicembre – il nostro Franco Borgogno vi propone un’uscita breve (un giorno: domenica 20), sempre nella zona del Parco Orsiera Rocciavrè, scenario di eccezionale spettacolarità ma facilmente accessibile per ogni tipo di escursionista o appassionato: guardate le foto della gallery a fondo articolo, tutte scattate nelle ultime due settimane, per avere un cenno della ricchezza che il luogo offre. Siamo a due passi dal forte di Fenestrelle, sulla strada che porta a Pragelato e Sestriere (ma la neve non c’è, quindi… venite a scoprire la natura passeggiando tranquillamente), a poco più di un’ora da Torino. CHI FOSSE INTERESSATO A ESTENDERE L’ESCURSIONE A DUE GIORNI (SABATO 19 E DOMENICA 20) LO SEGNALI ALLA GUIDA PER LA QUOTAZIONE.
IL PROGRAMMA
Domenica 20 dicembre: ritrovo ore 8 Pra Catinat; salita facile al rifugio Selleries ammirando le caratteristiche naturalistiche del luogo (circa 3 ore di cammino comprese le varie soste); 400 metri di dislivello; arrivo al rifugio Selleries dove sarà possibile consumare il pasto (18 euro bevande escluse); dopo pranzo relax: alle 15 partenza per la discesa e il ritorno alle auto (previsto per le 17 circa).
COSTO E PRENOTAZIONE Il costo dell’accompagnamento per l’escursione è di 15 euro a persona (10 per i minori di 14 anni), MINIMO 10 ISCRITTI. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: fraborgogno@libero.it oppure 335216226 (Franco Borgogno)
LA SCHEDA – Orari, logistica, attrezzatura, consigli
Luogo di partenza: ritrovo domenica 20 dicembre, ore 8, parcheggio Pra Catinat, a pochi metri dalla sbarra che chiude la strada; rientro alle auto entro le 18 dello stesso giorno.
Difficoltà: il percorso è adatto a tutti, non impegnativo, in alcuni casi addirittura facilissimo. E’ necessario un minimo allenamento e non sono richieste particolari capacità tecniche.
Abbigliamento e attrezzatura: è necessario vestirsi in maniera adeguata alla stagione e all’altitudine (il rifugio Selleries è a 2023 metri di altitudine), possibilmente con diversi strati (‘a cipolla’) in modo da potersi facilmente adeguare alle variazioni della temperatura; è necessario utilizzare scarponi da montagna; portare occhiali da sole, borraccia d’acqua, zainetto, crema solare per il viso, pranzo al sacco per chi non volesse mangiare al rifugio; fortemente consigliate macchina fotografica/binocolo.
Come arrivare: Pra Catinat è facilmente raggiungibile da Torino, passando dalla Val Chisone (81 km): autostrada fino a Pinerolo, quindi seguire le indicazioni per Sestriere sulla SS23 fino all’abitato di DEPOT, subito dopo Villaretto; a questo punto una strettissima svolta a destra ci permette di raggiungere dopo pochi tornanti il Centro di Educazione Ambientale ‘E. Agnelli’, presso Prà Catinat, dove la strada è chiusa dall’inizio di novembre: qui poseremo le auto e inizieremo il nostro Safari.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese