Seguici su

Torino

Trasporti pubblici gratuiti a Torino: i risultati della prima giornata

Redazione ef

Pubblicato

il

Sono stai 160 mila in piùi passeggeri che hanno utilizzato la metropolitana oggi, primo dei due giorni di gratuità offerti dalla Città di Torino per invogliare i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici. Si tratta di un 5 per cento rispetto al traffico di un giorno “normale”. Allo stesso tempo il traffico si è ridotto del 5 per cento. Hanno registrato maggior afflusso le linee 2, 4, 5, 10, 17, 18, che nelle ore di punta hanno registrato una percentuale intorno al 90 per cento.
Partecipano alla gratuità anche le linee Torino-Caselle-Cere e Torino-Rivarolo. Gtt è impegnata con circa 900 mezzi e oltre 1600 autisti e guidatori tranviari.
La società 5t ha confrontato i flussi di traffico del 3 dicembre (il giovedì precedente) nella fascia oraria 7-9 (ora di punta del mattino) con quelli di oggi, registrando una diminuzione del 5% dei flussi di traffico calcolati come numero medio dei veicoli/ora attraverso i 1500 sensori di traffico dislocati in città.
Domani si replica dalle 5 del mattino alle 24.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese