Seguici su

Piemonte

Per la Corte di Cassazione l’assalto NoTav al cantiere di Chiomonte del maggio 2013 non è stato terrorismo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Corte di Cassazione ha sancito che l’assalto di frange del movimento NoTav al cantiere della Torino-Lione la notte tra il 13 e il 14 maggio del 2013 non fu un atto con finalità terroristiche.

La Suprema Corte dello Stato italiano ha rigettato il ricorso avanzato dalla procura di Torino nei confronti di Lucio Alberti, 25, di Segrate, Graziano Mazzarelli, di 24, di Lecce e Francesco Sala, 27, di Milano. Il tribunale di Torino, il 22 dicembre 2014, aveva annullato l’ordinanza con la quale il gip aveva applicato ai tre indagati la custodia cautelare in carcere.

I pm Andrea Padalino e Antonio Rinaudo avevano però fatto ricorso, e ora è arrivata la decisione fella Cassazione. Il reato di terrorismo, tra l’altro, era stato già contestato ai primi quattro arrestati per quell’assalto: Claudio Alberto, Niccolò Blasi, Mattia Zanotti e Chiara Zenobi, ed era già stato escluso per un primo pronunciamento della Cassazione.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese