Piemonte
Gli auguri di tutto il mondo, del Papa e di Mattarella a Emma Morando di Pallanza che oggi compie 116 anni
Tanti auguri Emma. Questa frase oggi Emma Morano vedova Martinuzzi se la sentirà dire da moltissime persone da tutto il mondo dato che lei oggi compie 116 anni essendo la donna più longeva d’Italia e d’Europa e la seconda al mondo dopo Susannah Mushatt Jones che ha 145 giorni più di lei e vive in USA.
Il suo compleanno è oramai un evento che quest’anno ha avuto anche gli auguri personali di Papa Francesco che le sono stati consegnati nella sua casa di vicolo San Leonardo a Pallanza alle 10 del mattino dal vicario vescovile don Roberto Salsa: una pergamena con la solenne benedizione apostolica di Papa Francesco e la placchetta del Pellegrino dell’anno Mille riproducente i santi Pietro e Paolo, per i più anziani partecipanti al Giubileo straordinario della Misericordia.
Si tratta di una placchetta del pellegrino dell’Anno Mille fedele riproduzione di quella che sarà distribuita nell’area di San Pietro ai più anziani partecipanti del Giubileo a cui Emma gioco forza non potrà partecipare personalmente.
Alle 14.30 c’è stata la festa vera e propria con il sindaco di Verbania Silvia Marchionini e uno spettacolo musicale tutto per lei.
Emma Morano ha avuto la sua solita vena ironica: “Ho una bella voce. Se volete vi canto Parlami d’amore Mariù, la mia canzone preferita. sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi”.
Il biglietto di Papa Francesco è breve ma sentito :
Sua Santità impartisce di cuore la sua benedizione apostolica a Emma Morano in occasione del 116/o compleanno, e mentre la estende ai familiari e a tutte le persone a lei unite nel rendimento di grazie al Signore per il fausto evento e per i doni che hanno allietato la sua lunga vita, le augura buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene.
Ecco gli auguri del presidente Mattarella
Desidero felicitarmi con lei per l’eccezionale traguardo, mai raggiunto prima da un italiano, dei 116 anni di vita, traguardo che la colloca tra le persone più longeve di tutti i tempi. In questa lieta circostanza formulo, anche a nome di tutti gli italiani, i più affettuosi auguri e le invio i miei più cordiali saluti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese