Seguici su

Società

Il 25 novembre a Torino la marcia dei grembiuli per i diritti delle donne

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999. A Torino la giornata prevede una camminata simbolica, la Marcia dei Grembiuli, organizzata da Stelo Onlus, con il patrocinio della Regione Piemonte,

La Marcia, guidata da Monica Cerutti, Assessora Regionale alle Pari Opportunità, attraverserà le vie pedonali del centro di Torino e terminerà in piazza Castello. Il ritrovo è previsto per le ore 18.30 sotto la statua del “Caval ‘d Brons” di Piazza San Carlo: tutti coloro che intendono unirsi alla marcia sono invitati ad indossare un grembiule da cucina, mentre Stelo fornirà i lumini.

All’arrivo presso la scalinata del monumento ad Emanuele Filiberto Duca d’Aosta, in Piazza Castello, ogni partecipante posizionerà un lumino in segno di rispetto e solidarietà per tutte le donne cadute per mano dell’essere umano e per tutte quelle, di tutto il mondo, che vivono in quotidiane situazioni di violenza.

Il grembiule, per l’occasione, non vuole essere solo un banale “attrezzo da cucina”, ma vuole riproporsi idealmente come “scudo posto a difesa del proprio corpo”, come era nell’antichità.

All’evento parteciperanno inoltre il coro “Incanto Arte Creativa”, il gruppo torinese di fotografi DieciCento, M.A.K. Abiti da lavoro, il regista Antonio Masiello e i cittadini tutti desiderosi di lanciare il proprio grembiule per dire insieme no alla violenza sulle donne.

Qui la pagina dell’evento su Facebook.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese