Seguici su

Cultura

Chi sarà il nuovo direttore di Palazzo Madama? La Fondazione Torino è alla ricerca di un nuovo direttore. Pubblicato il bando

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

AAA cercasi direttore. “La Fondazione Torino Musei è alla ricerca di un Direttore per il Museo Palazzo Madama”. La Fondazione  ha pubblicato il bando per la selezione del nuovo direttore di Palazzo Madama.  A seguito della nomina di Enrica Pagella, ex direttrice di Palazzo Madama, al vertice del Polo Reale, il posto resta vacante.   Pagella, infatti, dopo 12 anni alla guida del museo, è stata nominata dal Mibact al vertice del Polo Reale. Inizierà il suo mandato il primo dicembre.

Chi sarà, allora, il nuovo direttore? Quali i suoi compiti? Il bando è chiaro:

Il Direttore avrà il compito di promuovere il più ampio accesso al patrimonio artistico del museo, favorendone la comprensione, il godimento e il ruolo educativo. Attraverso il coordinamento e la collaborazione con lo staff, il Direttore di Palazzo Madama avrà innanzitutto il compito di avviare un programma innovativo per la collezione permanente e per mostre e attività temporanee con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico più ampio e diversificato. Dovrà inoltre creare e mantenere relazioni con istituzioni e soggetti locali, nazionali e internazionali, posizionando il Museo in un contesto globale.

Le candidature saranno esaminate da una commissione nominata dal Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei e dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo bandomadama@fondazionetorinomusei.it entro le 12 di venerdì 18 dicembre 2015.

Qui il bando completo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese