Seguici su

Cittadini

Venerdì 20 novembre la marcia per i diritti dei bambini in centro a Torino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Venerdì 20 novembre 2015 si svolgerà per le vie del centro di torino la Seconda Marcia dei Diritti, organizzata dal Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF. E’ prevista la partecipazione di oltre 1.000 bambine, bambini, ragazze, ragazzi, docenti e famiglie delle scuole pubbliche e private del territorio.

La Marcia, in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il 26° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, intende favorire una riflessione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi ed offrire un contributo di solidarietà e tolleranza, invitando gli studenti a sfilare insieme contro ogni tipo di discriminazione. L’UNICEF sostiene, infatti, che promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione sia un primo passo verso la tutela e la garanzia dei diritti dei minorenni nel mondo, e quindi anche in Italia.

La Marcia dei Diritti, patrocinata dalla Città di Torino, prenderà avvio da piazza Vittorio Veneto alle 9.30, si snoderà per via Po, piazza Castello, via Palazzo di Città e si concluderà in piazza Palazzo di Città alle 12.00.

Anche quest’anno la marcia è in collaborazione con Sottodiciotto Film Festival, da anni patrocinato da UNICEF Italia, che proietterà nella mattinata al Cinema Romano, il film animato “Iqbal: bambini senza paura”, sostenuto e promosso dall’UNICEF ed ispirato alla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitù nella manifattura di tappeti.

Sottodiciotto inaugurerà sempre domani il suo programma dedicato alle scuole.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese