Cronaca
Controlli sul lavoro nero nella Langhe: 44 aziende irregolari e 150 mila euro di sanzioni
Numeri importanti per l’attività di contrasto al fenomeno del lavoro nero in concomitanza della vendemmia 2015 condotta nelle Langhe, zona di grande produzione di vini. I militari del NIL di Cuneo hanno svolto i controlli insieme ai carabinieri delle Compagnie di ALBA e di BRA.
Sono state ispezionate 74 aziende agricole, di cui 44 irregolari. 321 i lavoratori agricoli controllati, di cui 33 in nero (6 dei quali extracomunitari). Altri 49 lavoratori sono risultati irregolari, non in nero ma per i quali sono state riscontrate violazioni di altro tipo.
Sono 10 le cooperative agricole, cosiddette “senza terra”, controllate con alle dipendenze 39 lavoratori e 14 le aziende agricole committenti presso cui è stata verificata l’esistenza di appalti illeciti. Sono state comminate sanzioni per 150 mila euro totali per violazioni alla vigente normativa sul lavoro.
21.800 sono gli euro di imponibile evaso e 11 i veicoli per trasporto dei lavoratori controllati durante i servizi.
3 i cascinali ubicati nelle Langhe in cui sono stati identificati 60 lavoratori agricoli, di cui un clandestino irregolare di nazionalità macedone arrestato dai carabinieri della Compagnia di Bra per violazione della legge sull’immigrazione e possesso di documenti falsi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese