Alessandria
Dall’11 novembre stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi in Piemonte
Il settore Protezione civile e Antincendi boschivi della Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità a partire da mercoledì 11 novembre per incendi boschivi. Sono attualmente interessate dagli incendi, nella provincia Torino, le Valli di Lanzo e del Canavese, e nel cuneese, le Valli Monregalesi, Varaita e Stura.
Il Sistema A.I.B sta intervenendo sugli incendi con uomini e mezzi del Corpo Volontari AIB Piemonte, coordinati dal Corpo Forestale dello Stato, secondo quanto previsto dalla procedure operative approvate dalla Regione Piemonte.
A supporto stanno intervenendo elicotteri regionali e mezzi aerei dello Stato (Canadair).
Nel periodo in cui viene dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sono vietate le azioni determinanti anche solo parzialmente l’innesco di incendio, in particolare è vietato accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli, o inceneritori che producano faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato incendio.
Si ricorda che anche in caso di incendio colposo chi viene individuato come responsabile sarà perseguito con elevate sanzioni amministrative e penali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese