Cittadini
Move Up, un progetto della Regione contro la discriminazione nelle scuole
La Giunta regionale del Piemonte ha deliberato lo stanziamento di 305.000 euro, derivanti dal Fondo Sociale Europeo (FSE), per la realizzazione del progetto “Move Up – Destinazioni alternative. Rispetto della diversità, prevenzione della violenza e uso consapevole delle nuove tecnologie”.
Si tratta della terza edizione di Move Up. Il progetto è destinato a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e agenzie formative nel territorio regionale e mira alla valorizzazione delle diversità, alla formazione della cultura della prevenzione dei fenomeni di violenza e dei rischi connessi a un uso inconsapevole delle nuove tecnologie.
Nelle due precedenti edizioni i risultati raggiunti sono importanti: 240 scuole coinvolte; 12.478 allievi coinvolti; 872 docenti e dirigenti scolastici coinvolti; 2.626 genitori coinvolti; 118 incontri realizzati; 240 animazioni teatrali realizzate; 2.126 kit didattici distribuiti.
Questo il commento dell’assessora alle Pari Opportunità della Regione Monica Cerutti
È fondamentale che le prossime generazioni siano composte da individui consapevoli della propria identità, aperti al confronto, coscienti dei propri diritti e doveri, e pronti ad abbattere stereotipi e pregiudizi. È dunque importante che imparino a riconoscere quelle che sono le varie forme di violenza che li possono minacciare nella loro vita di tutti i giorni. Ho fortemente voluto che fossero inseriti nel tavolo di lavoro regionale oltre a Regione Piemonte, Ufficio Scolastico regionale, Carabinieri e Forze di Polizia, anche rappresentanti della Consulta degli Studenti in Piemonte e rappresentanti delle Associazioni piemontesi dei Genitori della Scuola. Il loro contributo sarà fondamentale per arricchire le azioni che verranno messe in atto con il progetto Move Up
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese