Piemonte
Chiamparino festeggia il decreto legge Salva Piemonte
Il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha preso positivamente il decreto legge che definisce le norme di contabilizzazione nei bilanci regionali delle anticipazioni sul DL 35, per cui ilPiemonte e lo stesso Chiamparino si sono impegnati dopo la sentenza della Corte Costituzionale del luglio scorso e che molti chiamano appunto “Salva Piemonte”. Per Chiamparino: “La notizia è senz’altro positiva: il Governo ha mantenuto l’impegno di chiarire la norma che la stessa Corte Costituzionale ha giudicato ambigua e che aveva dato origine a una contabilizzazione non corretta di debiti passati. Ringraziamo il Governo perché questo consente di ridare certezze ai bilanci di tutte le Regioni e di conseguenza al bilancio dello Stato.. Lo ribadisco: il decreto non può essere definito “Salva Piemonte” o “Salva Regioni”, perché ha come obiettivo di determinare condizioni di certezza nella contabilizzazione delle risorse tra l’attività legislativa nazionale e l’applicazione amministrativa della stessa da parte della Regione.”
Con l’assunzione del decreto legge potrà essere chiusa l’ultima operazione prevista per l’anno 2015, di circa 300 milioni di euro, che consentirà di saldare gran parte del disavanzo del Trasporto pubblico locale accumulato nella precedente legislatura regionale e debiti su progetti di ricerca degli anni passati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese