Seguici su

Ambiente

Piccola auto elettrica piemontese vince a Rimini il Premio Sviluppo Sostenibile

Redazione ef

Pubblicato

il

Ha un’autonomia di 400 km, si ricarica in sei ore e raggiunge la velocità massima di 80 chilometri orari. E’ XAM 2.0, auto elettrica da città a lunga autonomia con cui la società BeonD ha vinto a Rimini il Premio Sviluppo Sostenibile promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Rimini Fiera, con l’adesione del Presidente della Repubblica. Si tratta del prototipo di un piccolo veicolo elettrico destinato principalmente alla mobilità urbana personale, alle consegne e al car sharing con un’autonomia di 70 km che diventano molti di più grazie al piccolo motore a combustione interna che alimenta un generatore elettrico in grado di caricare le batterie. Con soli 10 litri di benzina si arriva così a 400 km di autonomia.
Intorno a BeonD e al suo gioiellino si è già creata una filiera di venti imprese piemontesi pronte a investire su XAM 2.0 per passare dal prototipo al prodotto. Massimiliana Carello, presidente di BeonD conta “di assumere tra i 10 e i 15 ingegneri nei prossimi cinque anni, mentre attorno all’intero progetto le ricadute potranno essere molto più grandi” come ha dichiarato in occasione del premio.
XAM 2.0 è il frutto del lavoro del gruppo di ricerca “Veicoli Elettrici Ibridi e Innovativi” del Politecnico di Torino fondato da Massimiliana Carello, ingegnere e ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e poi diventato, nel 2013, BeonD, una società di cui fanno parte anche Andrea Airale (CEO), Alessandro Ferraris (CTO) e Paolo Massai (Marketing & Technical Supervisor).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese