Cronaca
Alle Molinette, per la prima volta in Italia, intervento con nuova tecnica di ventilazione

E’ stato effettuato alle Molinette di Torino, per la prima volta, un intervento con nuova tecnica di ventilazione, detta Jet ventilation. E’ una vera e propria rivoluzione ed è la prima volta che succede in Italia. Quello che è stato effettuato con successo, è un intervento in broncoscopia rigida su un paziente sottoposto a trapianto polmonare. Per il paziente, è stata utilizzata un’innovativa applicazione della ventilazione e il dottor Paolo Solidoro, pneumologo delle Molinette, ha eseguito con successo l’intervento sulle vie aeree per una sopraggiunta patologia tracheale. La jet ventilation è un’applicazione innovativa che permette di effettuare in contemporanea, in un broncoscopio rigido o un laringoscopio modificati, ventilazione e procedure broncoscopiche e chirurgiche.
Con la Jet ventilation la ventilazione ad alta frequenza può essere perfettamente effettuata e monitorata in un paio di condotti di piccolo diametro posizionati a fianco del canale di lavoro che risulta così sempre libero per le procedure necessarie in comfort e sicurezza. Si può così, in maniera perfetta, effettuare al meglio separatamente le due operazioni di ventilazione e di intervento chirurgico senza limitazioni.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
