Scuola e formazione
Provaci ancora, Sam! il progetto contro la dispersione scolastica
La Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Compagnia di San Paolo con la Fondazione per la Scuola e l’Ufficio Pio hanno sottoscritto questa mattina il Protocollo d’Intesa del nuovo “Provaci ancora, Sam!”, progetto interistituzionale volto a promuovere il successo formativo e a contrastare la dispersione scolastica attraverso un rinnovato investimento di risorse umane ed economiche per oltre 1 milione di euro.
Verrà sperimentato, nell’arco di tre anni, un nuovo modello di intervento per il successo formativo che accompagni il delicato passaggio tra scuola primaria e scuola secondaria. Le Istituzioni scolastiche, le organizzazioni territoriali coinvolte e i Servizi possono così, con un lavoro congiunto, favorire l’incontro tra scuola e risorse territoriali per sostenere pari opportunità di apprendimento per tutti, rafforzando e valorizzando le competenze di ciascun allievo e assicurando interazioni positive all’interno di un contesto inclusivo.
Il Progetto si divide in due ambiti d’intervento: prevenzione primaria e la prevenzione.
La prevenzione primaria si rivolge alle allieve e agli allievi che frequentano le classi quarte e quinte della scuola primaria e quelle della scuola secondaria di primo grado. Nell’anno scolastico in corso verranno coinvolte circa 31 scuole e 20 organizzazioni territoriali.
La prevenzione secondaria è indirizzata ai ragazzi ultra quattordicenni che hanno difficoltà di inserimento scolastico dovute a problematiche sociali e sono a elevato rischio di dispersione e a coloro hanno interrotto il percorso di studi, pur non avendo ancora conseguito la licenza media.
Il progetto coinvolgerà 160 ragazze e ragazzi.
Questi tutti i numeri del progetto
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese