Seguici su

Cultura

Erri De luca al Colosseo con La musica provata

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è tenuta ieri sera, al Colosseo, la “chiacchierata musicale” di Erri De Luca.
Non si sa bene cosa aspettarsi: il palco è allestito come per un concerto. Ci sono gli strumenti in attesa. Si sa che De Luca non canterà, ma sarà in scena per tutta la durata. La prima ad esibirsi, a far parlare il pubblico, è senza dubbio la curiosità.

Entrano i musicisti e dopo la prima canzone, entra Erri: asciutto, essenziale, come sempre.
E comincia a raccontare di sé, sfiora la sua vicenda giudiziaria legata al Tav, con l’ironia che lo caratterizza. Racconta del suo passato, delle sue esperienze, quelle che gli hanno ispirato i versi che ha scritto e che i suoi amici, con lui sul palco, hanno trasformato in musica.
La musica, la lingua universale. Quella che rende indelebili e indimenticabili anche parole sciocche. La musica che rende pronunciabili anche parole che non si potrebbero dire altrimenti.E inizia così il viaggio dell’autore e del pubblico. Tra le sue emozioni e il suo vissuto. Tra le sue tragedie e le sue battaglie. Sempre misurato, spesso divertente. Tra storia e stretta attualità. De Luca parla e non smetteresti di ascoltarlo, ma sa farsi in qualche modo da parte, quando è ora della musica. Si siede sulla panchina, osserva, annuisce, canta tra sé, lontano dal microfono.

Bravissimi ad accompagnarlo Nicky Nicolai e Stefano di Battista.Uno spettacolo originale, in una certa maniera leggero ma ricco di contenuti e riflessioni. Di poesia e di musica vere. Non perdetelo, quando approda nella vostra città.

Nicoletta Lucheroni per QP e fotogallery di Paolo Pavan.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese