Seguici su

EconomiaPiemonte

Fiat Chrysler, buoni i risultati ma sul futuro pesano i controlli sulla sicurezza

Redazione ef

Pubblicato

il

Sarebbero ottimi i risultati del terzo quadrimestre di Fiat Chrysler: su il fatturato, il margine operativo e i profitti netti. Ma sui risultati del gruppo guidato da Sergio Marchionne pesano i probabili controlli USA sulla sicurezza stradale, con possibili richiami di auto e multe.
Una pressione che il governo americano pone su tutte le case automobilistiche e che avrà dei costi. FCA ha così dovuto prevedere un accantonamento di 700 milioni che quindi porta i dati complessivi del gruppo in rosso.
Marchionne non si dichiara preoccupato e non rivede le stime complessive per il 2015: 4,8 milioni di auto consegnate, 110 miliardi di euro di ricavi, utile operativo intorno a 1,2 miliardi.
La perdita a causa dell’accantonamento, se non ha conseguenze economiche, ne ha invece per il titolo in Borsa. Il giorno dell’annuncio dei dati mercoledì scorso, il titolo FCA ha perso il 5 per cento del valore a Milano, chiudendo poi a meno 2,2 per cento, e non è andata meglio a Wall Street, dove ha da poco debuttato anche il titolo Ferrari con risultati che, dopo i primi entusiasmi, si sono registrati al di sotto delle aspettative.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese