Seguici su

Economia

Fiat Chrysler, buoni i risultati ma sul futuro pesano i controlli sulla sicurezza

Redazione ef

Pubblicato

il

Sarebbero ottimi i risultati del terzo quadrimestre di Fiat Chrysler: su il fatturato, il margine operativo e i profitti netti. Ma sui risultati del gruppo guidato da Sergio Marchionne pesano i probabili controlli USA sulla sicurezza stradale, con possibili richiami di auto e multe.
Una pressione che il governo americano pone su tutte le case automobilistiche e che avrà dei costi. FCA ha così dovuto prevedere un accantonamento di 700 milioni che quindi porta i dati complessivi del gruppo in rosso.
Marchionne non si dichiara preoccupato e non rivede le stime complessive per il 2015: 4,8 milioni di auto consegnate, 110 miliardi di euro di ricavi, utile operativo intorno a 1,2 miliardi.
La perdita a causa dell’accantonamento, se non ha conseguenze economiche, ne ha invece per il titolo in Borsa. Il giorno dell’annuncio dei dati mercoledì scorso, il titolo FCA ha perso il 5 per cento del valore a Milano, chiudendo poi a meno 2,2 per cento, e non è andata meglio a Wall Street, dove ha da poco debuttato anche il titolo Ferrari con risultati che, dopo i primi entusiasmi, si sono registrati al di sotto delle aspettative.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese