Seguici su

Cittadini

SocialFare e Oltre Venture insieme per supportare imprese a impatto sociale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Oltre Venture, primo fondo italiano di venture capital sociale, ha siglato un accordo di partnership con SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale, nato a Torino nel 2013. I due attori si sono trovati concordi sulla necessità ed opportunità di avviare una collaborazione che si focalizzi sull’accelerazione di soluzioni innovative alle sfide sociali più pressanti , che si declini in forme d’impresa a impatto sociale, un’ impresa che generi valore economico-finanziario e valore sociale per la comunità.

Oltre Venture, società di Venture Capital Sociale, opera oramai da oltre dieci anni nel supporto e nel lancio di nuove iniziative ad impatto sociale. Oltre sta attualmente lanciando il secondo fondo
– Oltre II – che metterà a disposizione degli imprenditori sociali nuove risorse finanziarie e
supporto manageriale per la realizzazione di nuove imprese.

SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale accelererà e presenterà a Oltre Venture business idea, start-up e imprese a impatto sociale, come possibili soggetti nei quali investire, in linea e coerenza con la mission del fondo.  SocialFare gestirà il processo di selezione delle startup/imprese anche tramite l’acceleratore di conoscenza e imprenditorialità Rinascimenti Sociali che ha recentemente lanciato la propria call Foundamenta attiva fino al 5 dicembre 2015.

La prima sinergia tra Oltre Venture e SocialFare inizierà proprio con la call che intende reclutare, a livello nazionale, idee e soluzioni innovative a impatto sociale. Le proposte selezionate saranno ammesse ad un panel di valutazione per investimento da parte di Oltre Venture.

Per Lorenzo Allevi, AD di Oltre Venture: “questo nuovo modo di fare impresa – con una forte attenzione all’impatto sociale – si sta sviluppando sempre più. Avere luoghi in cui professionisti del settore aiutino l’imprenditore a fare i primi passi nella concretizzazione delle proprie idee, è fondamentale sia per gli imprenditori, sia per gli investitori istituzionali. Per questo motivo noi siamo molto felici di questa collaborazione “.

Laura Orestano, AD SocialFare, ha espresso la soddisfazione di tutta la squadra SocialFare e dei tanti partner convenuti in Rinascimenti Sociali, auspicando che questa collaborazione sia: “linea di partenza per un modello di convergenza sociale e finanziaria per costruire quelle nuove imprese di servizi e prodotti delle quali l’Italia ha tanto bisogno per creare innovazione sociale e sostenibilità economico-finanziaria”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese