Ambiente
A Torino arrivano 3 milioni per il verde e 2 mila nuovi alberi
Arriva una boccata di ossigeno per il verde pubblico torinese, da sempre fiore all’occhiello della città ma negli ultimi anni decisamente in sofferenza. Tre delibere approvate venerdì hanno stanziato tre milioni di euro da destinare al verde cittadino.
2000 nuovi alberi, 4000 nuovi interventi di potatura, una pista ciclabile, 1000 interventi nei giardini che hanno bisogno di piccoli lavori di risanamento e il rinnovo degli arredi urbani.
Seicento mila euro serviranno per rinnovare i viali alberati e i parchi storici, sostituendo le piante abbattute negli ultimi anni. Un milione verrà investito nella potatura di 4000 piante, 500 mila euro andranno per sistemare lo spartitraffico di corso Racconigi tra piazza Marmolada e piazza Robilant, dove sorgeranno una pista ciclabile e un viale alberato.
In più sono in arrivo 1200 nuovi alberi forniti da un privato che dovrà piantarli dove indicato dall’assessorato. Tra gli altri: 100 alberi andrano in via Sospello tra prunus nigra, pyrus, photinia e crataegus; 45 ippocastani in corso Re Umberto, 50 carpini in corso Vercelli, 45 platani in corso Unione Sovietica, 35 crataegus a San Salvario.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese