Seguici su

Cittadini

La Carta delle Nazioni Unite compie 70 anni, il mondo si tinge di blu e Torino festeggia con i bambini

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Il 24 ottobre del 1945 entrò in vigore la Carta delle Nazioni Unite. Sabato quindi si celebrano i 70 anni. Oltre 250 tra monumenti, chiese, templi, musei e altri siti rappresentativi, in più di 65 Paesi del mondo si illumineranno di blu – il colore ufficiale dell’ONU e la Mole Antonelliana sarà tra questi, anche grazie al sostegno di Iren.

A Torino il Comune e il suo Campus ONU, che ospita il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITCILO), lo Staff College delle Nazioni Unite (UNSSC) e l’Istituto Interregionale dell’ONU per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) hanno coinvolto tutte le scuole nelle celebrazioni, invitando bambini e ragazzi ad inviare i loro auguri di compleanno per un mondo migliore.

I messaggi o le immagini possono essere inviati a: segreteria.portavoce.sindaco@comune.torino.it

L’invito è quello di riflettere sulla Carta delle Nazioni Unite. Scritta sulle ceneri della Seconda Guerra Mondiale, essa rappresenta il documento fondante di un’organizzazione che si è proposta di salvare le future generazioni dal flagello della guerra, di affermare i diritti fondamentali dell’uomo, la dignità e il valore delle persone, di promuovere la giustizia e il progresso. Oggi questo Statuto è più che mai attuale e necessario. Celebrare le Nazioni Unite significa quindi ribadire i principi di questa Carta e il diritto di tutti i popoli di vivere in pace e in prosperità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese