Cittadini
I Carabinieri nelle principali sedi Inps del Piemonte per indagare sull’inchiesta per i premi di produttività ai drigenti
I Carabinieri hanno visitato anche la sede centrale dell’Inps a Torino e le sedi di tutti i capoluoghi di provincia per prelevare documenti in relazione all’inchiesta relativa a premi di produttività a dirigenti e funzionari dell’istituto di previdenza.
L’indagine è coordinata dalla procura di Nocera Inferiore e riguarda l’ipotesi di reato secondo cui i dirigenti locali e centrali dell’Inps abbiano omesso i controlli sui dati immessi nel sistema informatico per ottenere somme non dovute.
I reati contestati sono per falso ideologico e truffa. Sono sotto osservazione le posizioni di centinaia di ispettori, funzionari e dirigenti che avrebbero ottenuto incentivi di produttività senza averne diritto.
Le somme erogate ammonterebbero a oltre 400 milioni di euro per dimostrare il raggiungimento dell’obiettivo fissato dall’ente nei confronti dei dipendenti per ottenere le somme.
L’Inps: “dichiara piena collaborazione con la magistratura e con le forze dell’ordine nello svolgimento delle indagini”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese