Seguici su

Cultura

Fondo in sostegno dei cinema, il Comune destina 100mila euro per sostenere le sale torinesi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

100mila euro. A tanto ammonta il fondo che il Comune ha deciso di destinare ai cinema per aiutarli nel pagamento dell’Imu. Che l’imposta sulla casa abbia messo in crisi le finanze delle famiglie italiane è noto. Meno lo è il fatto che la tassa sugli immobili abbia messo in crisi anche le casse dei cinema.

Per questo il Palazzo di Città ha deciso di destinare 100mila euro, creando un fondo, per sostenere le 22 sale cinematografiche di Torino. Il passaggio dalla vecchia Ici all’Imu, infatti, ha influito notevolmente sui cinema: se il peso dell’Ici era una spesa sostenibile per i cinema, la nuova imposta (Imu) è diventata un carico troppo oneroso per le casse delle multisale.

Spiega Simone Castagno, presidente Anec (Associazione nazionale esercenti cinema): “Se nel 2011, l’Ici incideva per il 2,89 per cento sui nostri incassi, oggi con l’Imu siamo passati all’8 per cento, cifre insostenibili, al netto di un calo del pubblico che si attesta intorno ai dieci punti percentuale in Regione, a Torino un po’ meno”.

Ecco allora che, non potendo esentare le sale dal pagamento dell’Imu, il Comune ha deciso di creare il fondo.

Autori dell’iniziativa l’assessore alla Cultura, Maurizio Braccialarghe e quello al Patrimonio, Gianguido Passoni. Che spiega: “Non possiamo toccare l’aliquota Imu, perche? e? nazionale – dice – . Ma crediamo importante mantenere in vita i nostri cinema, presidi fondamentali di cultura e vitalita? del centro. Come supportiamo i cittadini meno abbienti nel pagamento della Tasi, dando sostegno a 11 mila famiglie, cosi? abbiamo deciso di fare per i cinema”.

Dunque: il fondo c’è. Ancora non è ben chiaro come verranno distribuiti i 100mila euro.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese