Ambiente
Il Pollo dal Piemonte ha vinto il premio Good Chicken per un allevamento rispettoso degli animali
ValVerde, la cooperativa piemontese di soci allevatori di Saluggia ha vinto il premio Good Chicken l’importante riconoscimento a livello internazionale voluto da CIWF, la più importante associazione al mondo che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti. La mission di CIWF é quella di promuovere pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell’ambiente e delle persone. CWIF ha scelto l’italiana ValVerde perché ha soddisfatto i criteri che rispondono alla salvaguardia del benessere animale, della salute pubblica, della sicurezza alimentare proponendo un modello di allevamento rispettoso, dignitoso e di qualità. Andrea Costa e la sua ValVerde allevano polli nel massimo rispetto della natura, delle persone e del territorio e spiega: “I nostri polli sono allevati rigorosamente a terra, con altissimi criteri di igiene, sostenibilità e attenzione. Provengono da piccoli allevamenti, hanno un’alimentazione sana e controllata e vengono seguiti quotidianamenti dai nostri veterinari. Vivono al coperto in uno spazio molto più ampio rispetto a quello dettato dai parametri di legge, con la luce naturale. Abbiamo predisposto per loro anche balle di fieno, trespoli e oggetti da becchettare che rappresentano elementi ambientali importanti perchè possano mantenere le loro abitudini.
ValVerde è una Cooperativa di soci allevatori che alleva con logiche lontane dalla grande industria, orgogliosi della propria tradizione e fieri di seguire la filiera dei propri polli dall’allevamento alla macellazione. La Cooperativa ValVerde da più di tre generazioni produce polli 100% allevati in Piemonte presso piccole aziende agricole a gestione familiare che si trovano distribuite sulle colline di tutta la regione: Biella, Asti, Chieri, Cuneo, Chivasso, Borgo d’Ale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese