Seguici su

Cronaca

La Olivetti lancia la sua stampante 3D

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’ultimo prodotto della Olivetti, è qualcosa che potrebbe cambiare il modo di lavorare, agevolandolo, di molte piccole e medie imprese: una stampante 3D semi-professionale. E’ stata presentata all’evento dedicato alle invenzioni e all’innovazione che si è svolto pochi giorni fa a Roma, Maker Faire Rome.

E’ un oggetto pratico ed efficiente ed è la prima stampante 3D prodotta dalla Olivetti. Non è molto bella esteticamente, ma solo il nome che porta, rievoca inevitabilmente un passato glorioso e un presente difficile. Chissà che proprio da qui, da questa nuova stampante, non passi il rilancio dell’azienda eporediese. E’ studiata apposta per le piccole e grandi imprese ed è stata costruita grazie all’apporto di Gimax, una delle più importanti aziende italiane nel settore automazione. Si chiama 3D-S2 e sarà interamente prodotta nel Canavese, così come vuole la vecchia filosofia di Camillo e Adriano Olivetti. Ancora oggi, si vuole rimarcare prima di tutto l’importanza delle origini, che hanno fatto sì che la Olivetti nello scorso secolo diventasse una delle aziende di settore più importanti del mondo.

3D-S2 avrà una velocità di circa 15-20 centimetri al secondo, un’area di stampa pari a 40x40x40 cm e sarà in grado di stampare su materiali diversi: plastica, resina, legno, marmo, nylon e vetro. Il vantaggio per le aziende è che riduce i tempi fino al 40% e i costi addirittura del 60-70%, rispetto a quanto avviene con l’impiego di stampanti tradizionali.

Questo prodotto dimostra che la Olivetti vuole tornare a giocare un ruolo da protagonista, in un mondo di super innovazione che per troppi anni ha visto la storica aziende di Ivrea stare in secondo piano.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese