Cronaca
Ban Ki-Moon, “I migranti sono una sfida globale”. Attenzione anche alla questione disoccupazione
“La questione dei migranti è una sfida dell’Europa ma è anche una sfida globale”. Lo speaker è il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon. L’agora la giornata conclusiva del Terzo Forum Mondiale dello sviluppo locale a Torino. Il segretario generale della Nazioni unite ha invitato tutti a mettere come primaria la questione dei migranti: “Troppe persone subiscono violenze – ha detto -. Troppe famiglie sono costrette a fuggire dalle proprie case a causa di guerre e persecuzioni”.
I migranti al primo posto, dunque. Ma non solo. Ban Ki-Moon ha lanciato anche l’allarme per la disoccupazione. In primis quella giovanile: “Nel mondo “ci sono 200 milioni di persone senza lavoro e, di queste, 77 milioni sono giovani. La disoccupazione crea di per sé tensioni sociali ed è una grande preoccupazione”.
E ha sottolineato anche l’importanza del tema del cambiamento climatico. “A dicembre – ha continuato – si terrà il summit Onu sul cambiamento climatico a Parigi. Si parlerà di una soluzione comune: conto su di voi per trasformare il cambiamento climatico in un’occasione per lo sviluppo locale e globale”. E ha concluso: “Quello con Papa Francesco all’Onu è stato “il più grande incontro di successo che ho mai vissuto come segretario generale”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese