Economia
Dr Fisher Alpignano, operai occupano lo stabilimento dell’azienda che ospitò anche la Philips
Barricati dentro contro la chiusura. I lavoratori della Dr Fisher di Alpignano hanno occupato lo stabilimento dell’azienda a causa dell’ipotesi di chiusura. La decisione di occupare la fabbrica che produce lampadine nasce per impedire che il gruppo tedesco, che cinque anni fa acquistò la fabbrica della Philips, interrompa la produzione e metta i sigilli allo stabilimento.
Spiega Francesco Cosenza, rsu Cgil: “Oggi pomeriggio giravano voci che la proprietà aveva intenzione di fare un blitz e portare via i macchinari e smontare i server per interrompere la produzione e mettere i sigilli al sito produttivo”. Per impedirlo “abbiamo dichiarato assemblea permanente”.
Una scelta obbligata. Secondo i sindacati, anche se lunedì mattina era stata stipulata una tregua in vista di un incontro tra i capi dell’azienda e i lavoratori, non c’era altro da fare: “Avevamo promesso di continuare a lavorare e produrre senza però far uscire i prodotti dai magazzini a patto che entro fine settimana fosse fissato un incontro con la famiglia Koegler, proprietaria del marchio Dr Fisher”, spiega Francesco Cosenza. Ma le voci di una chiusura hanno convinto i lavoratori ad occupare.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese