Cittadini
Bambini disabili e animali, il 10 ottobre c’è Zoom for All
Torna Zoom for all al bioparco immersivo di Zoom Torino, a Cumiana. Nato nel marzo 2015, grazie alla collaborazione con la Fondazione Paideia, il progetto Zoom for all ha permesso ad un gruppo di bambini affetti da disabilità psichiche, motorie o sensoriali di svolgere attività assistite per cercare di superare diversità e barriere fisiche o mentali grazie all’interazione con diverse specie animali. Si tratta del primo programma in Italia con finalità ludico-ricreative a permettere l’interazione con animali esotici.
Il 10 ottobre, il progetto Zoom for all sarà replicato e permetterà a bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati da una psicologa, da una keeper e da volontari della Fondazione Paideia, di interagire con animali docili quali giraffe e tartarughe all’interno dell’habitat Serengeti e dell’habitat Madagascar.
Valentina Isaja, biologa Responsabile Dipartimento Educazione di ZOOM Torino
Tra gli oltre 300 animali ospitati al parco abbiamo scelto i più docili e disponibili all’interazione con l’uomo. La giraffa, in particolare, è stata scelta per il suo carattere gentile e per le sue caratteristiche fisiche così particolari: il lungo collo e le zampe sottili sono infatti fonte di curiosità e interesse per i più piccoli.
Dott.ssa Marina Inzirillo, psicologa terapista
La giornata a ZOOM Torino ha lo scopo di sviluppare competenze attraverso la cura degli animali, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare la motivazione e la partecipazione dei più piccoli.
Zoom Torino
Fondazione Paideia
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese