Cittadini
Domani a Torino arriva il Grand Tour di Expo dei Popoli. Appuntamento in piazza Castello
Mercoledì 7 ottobre arriva a Torino il Grand Tour di expo dei popoli. Dalle 16 alle 18 piazza Castello ospiterà speakers’ corner con contadini e produttori bio del Piemonte e del mondo una mostra di fumetti (BeccoGiallo) sulla sostenibilità del cibo, musica suonata con la verdura e un aperitivo aperto a tutti con i prodotti dellaCooperativa Glocandia.
La manifestazione si colloca all’interno del programma Nutrire le città, il cartellone di eventi dedicati al rapporto tra contesto urbano e alimentazione promosso dal Comune di Torino in occasione di EXPO 2015.
Ad animare il pomeriggio uno speakers’ corner, dove contadini, allevatori, apicoltori e piccoli produttori biologici del Piemonte e non solo porteranno la propria testimonianza, illustrando al pubblico esperienze innovative in campo agricolo, di promozione e distribuzione.
Accanto a questi ambasciatori di “buone pratiche” locali, sarà possibile ascoltare il contributo di alcuni ospiti internazionali della rete di Slow Food – Terra Madre Giovani. Giovani contadini under 40, che racconteranno la loro sfida quotidiana per preservare il gusto e la biodiversità del cibo nel mondo. Si tratta di Eduardo Correa Palacios, uno dei giovani leader mondiali che gestisce la rete messicana, tra le più attive, e di Francisco Melo Mederios, apicoltore brasiliano del Rio Grande Do Norte con un passato da spaventapasseri.
Allo speakers’ corner parteciperanno, tra gli altri, Enzo Lavolta, Assessore Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde del Comune di Torino, ed Elena Di Bella, dirigente della Città Metropolitana.
Al termine della manifestazione sarà offerto un aperitivo con i prodotti della Cooperativa Glocandia.
Durante tutto il pomeriggio, si potrà visitare la mostra di fumetti e infografiche di BeccoGiallo, casa editrice specializzata nella produzione di fumetti d’impegno civile, e Cartografare il presente, centro di ricerca e documentazione sulle trasformazioni del mondo contemporaneo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.
Un’esposizione di 30 pannelli nata per raccontare attraverso un linguaggio semplice e immediato il Manifesto finale di Expo dei Popoli, elaborato lo scorso giugno a Milano in occasione del primo forum internazionale dei movimenti contadini e della società civile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese