Economia
La multinazionale Unilever ha comprato Grom
La multinazionale anglo danese Unilever ha annunciato l’acquisizione di Grom, azienda italiana produttrice di gelato nata e con sede a Torino, dove è stata aperta la prima gelateria Grom nel 2003. I fondatori di Grom sono i due amici Federico Grom e Guido Martinetti che avevano l’obiettivo di produrre, con l’utilizzo esclusivo di ingredienti di alta qualità, il gelato migliore del mondo. Oggi Grom è un’azienda che conta 67 negozi in Italia e in tutto il mondo.
I termini e i dettagli dell’accordo non sono stati resi pubblici.
Nel comunicato Unilever spiega:
L’acquisizione di Grom, in linea con la crescita del mercato del gelato nel segmento premium, rafforza ulteriormente il portfolio di Unilever nella categoria Ice-Cream. Il business Grom resterà autonomo e continuerà ad essere gestito da Federico e Guido dalla sede torinese.
Kevin Havelock, President Refreshment Category di Unilever, ha dichiarato: “Unilever e GROM condividono la stessa passione per il gelato nonché importanti valori aziendali quali l’attenzione all’approvvigionamento sostenibile delle materie prime. I consumatori di GROM continueranno ad apprezzare gli stessi gusti e lo stesso sapore del gelato GROM che amano da sempre. Allo stesso modo, facendo leva sulle economie di scala, Unilever favorirà l’accesso a nuovi mercati e aiuterà GROM a creare nuove opportunità di crescita”.
Sulla pagina Facebook di Grom è uscito questo comunicato
Ciao a tutti, come molti di voi hanno letto, da oggi entriamo a fare parte della famiglia Unilever, che ha acquisito la totalità delle azioni di Grom. Abbiamo scelto di collaborare con Unilever per portare il gelato italiano di qualità nel mondo. Continueremo naturalmente ad utilizzare i migliori ingredienti provenienti dalla nostra azienda agricola biologica Mura Mura e quelli realizzati da tutti i fornitori con cui collaboriamo, manterremo la produzione a Torino e continueremo ad offrirvi il gelato e il sorbetto che amate
Il comunicato è stato seguito da molti commenti negativi delusi della scelta di Grom
Unilever è una delle principali aziende che operano nei mercati Food, Home e Personal Care oggi è radicata in oltre 190 paesi in tutto il mondo. I prodotti Unilever raggiungono, ogni giorno, 2 miliardi di consumatori. Unilever impiega circa 172.000 persone nel mondo e ha registrato un fatturato di oltre € 48,4 miliardi nel 2014.
Il portafoglio dell’azienda include oltre 400 brand tra cui Dove, Sunsilk, Knorr, Algida, Magnum, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese