Seguici su

Economia

Ance, piccoli segnali di ripresa per il comparto edile piemontese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una timida ripresa. Piccola, ma c’è. Primi segnali positivi per il comparto edile piemontese. Ad attestarlo il rapporto congiunturale sull’industria delle costruzioni in Piemonte.

Secondo il report stilato dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) anche se in maniera flebile, il settore delle costruzioni ha intrapreso una fase positiva. Seppur minima.

Nel merito, secondo il rapporto, nel primo trimestre del 2015 il numero degli occupati è aumentato del 13,8% seguito da un +1,2% del secondo trimestre  e anche il numero di compravendite nel secondo trimestre del 2015 è salito del 6,4%.

Una boccata d’ossigeno per il comparto edile e, in generale per tutta l’economia piemontese.

Spiega Filippo Monge, Presidente del Centro Studi dell’Ance Piemonte: “Rispetto ai precedenti studi il Rapporto 2015 lascia intravedere la possibilità di inversione di tendenza per l’edilizia che si conferma un importante settore nel sistema economico piemontese, basti pensare che i 120 mila occupati rappresentano il 21,2% degli addetti dell’industria e il 6,6% degli addetti di tutti gli altri settori”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese