Biella
Incontro in Regione per trasporti. Chiamparino: “I collegamenti con Biella sono una priorità per questa giunta”
Riduzione dei tempi di percorrenza sulla Ferrovia Santhià-Biella. Ammodernamento ed elettrificazione. In una parola: miglioramento. Si è tenuto stamane l’incontro in Consiglio Regionale tra il Presidente Sergio Chiamparino e una folta delegazione Biellese guidata dal Sindaco Marco Cavicchioli. Oggetto dell’incontro: il miglioramento dei collegamenti con Biella.
“Migliorare i collegamenti con Biella rappresenta una priorità per questa Giunta – ha spiegato durante l’incontro Sergio Chiamparino -. Faremo tutto il possibile per sostenere le iniziative del territorio per evitare l’isolamento del Biellese”.
Per il momento la Regione, si legge in una nota, “si è impegnata a valutare soluzioni per ridurre i tempi di percorrenza sulla linea come la possibilità di inserire sulla Biella-Santhià un treno navetta che svolga un servizio spola, eliminando così gli incroci che oggi determinano una sosta a Salussola e frequenti ritardi, ipotesi rispetto alla quale l’Assesorato ai Trasporti aveva già interpellato Trenitalia lo scorso luglio”.
Interventi basilari per evitare che Biella perda opportunità di crescita a causa dei disservizi alla rete. L’elettrificazione, infatti, consentirebbe ai treni in partenza da Biella di arrivare sino a Torino senza rottura di carico a Santhià, con evidenti benefici sulla fruibilità della tratta.
Nell’incontro è stato ribadito l’impegno del territorio a reperire le risorse per realizzare tale progettazione e da parte della Regione quella di inserire l’opera negli interventi infrastrutturali prioritari.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese