Piemonte
ManualMente si chiude con un bilancio positivo: +15% nelle presenze
Si è conclusa ieri, domenica 27 settembre, ManualMente, la rassegna della manualità creativa femminile andata in scena dal 24 al 27 settembre a Lingotto Fiere di Torino. L’evento ha chiuso registrando oltre 17.500 presenze rispetto ai 16.000 del 2014, con un incremento del 15%. Il Padiglione 1 è stata teatro di oltre 800 incontri, tra dimostrazioni, workshop e showcooking tutti sold out con un picco di pubblico in occasione dei workshop di Rita Loccisano, l’ideatrice del VisualFood®, Tommaso Bottalico della Shabby School, Emma Fassio del cucito creativo, Monica Allegro, l’ideatrice del sospeso trasparente, ed Emanuela Tonioni tutor della trasmissione Detto Fatto Rai Due. Molto apprezzata l’iniziativa Creativi in rete, curata dalle bloggers Paola Bologna e Paola Tartaglino in collaborazione con Hobbydonna di Gabriella Trionfi, che ha registrato grande successo di pubblico per tutti gli incontri e workshop in programma nelle due giornate di giovedì 24 e venerdì 25 settembre.
Molto seguiti anche i corsi e le dimostrazioni delle esperte del mondo carta come Monica dal Molin di IncaRtesimi, Elena Marsico de La Carta Pazza e Rosanna Frapporti de La Quinta Stagione.
Un pubblico sempre più esperto e alla ricerca delle ultime tendenze in tema di mode e creatività, caratterizzato per la presenza di molte giovani donne e molti bambini che hanno preso parte ai numerosi laboratori a loro dedicati, tra i quali i laboratori di Elena Fisanotti e quelli di Oggi Faccio l’artista di Patrizia Migliari.
Buono anche il riscontro di vendite di materiali e strumenti per il fai da te, componentistica per bijoux, filati, tessuti, carte e timbri, utensileria per scrapbooking e prodotti per l’home decor. Apprezzate anche le iniziative speciali di ManualMente 2015 come La notte prima di Natale… di Laura Mori, il concorso Paesaggi in punta d’ago dedicato al ricamo e merletto, e le esposizioni La musica della mia vita, mostra collettiva realizzata da Quilt Italia (Associazione Italiana Patchwork), e le mostre di Gloria Bava e Laura Bert, quilter piemontesi conosciute per le loro sperimentazioni.
L’appuntamento con la rassegna è fissato per l’anno prossimo con la XIII edizione, in programma dal 22 al 25 settembre 2016.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese