Scienza e Tecnologia
Da Torino al mondo: uno studio del Politecnico selezionato dalla prestigiosa American Physical Society
Uno studio del Politecnico di Torino e della Human Genetic Foundation di Torino è stato appena pubblicato sulla più prestigiosa rivista scientifica di fisica al mondo, la “Physical Review Letters” dell’American Physical Society.
Lo studio, realizzato da un gruppo di ricerca coordinato dal professor Riccardo Zecchina, consigliere della Compagnia di San Paolo di cui la Human Genetic Foundation è un ente strumentale, e composto anche da Carlo Baldassi, Alessandro Ingrosso, Carlo Lucibello e Luca Saglietti, si è occupato dei meccanismi di interconnessione tra i miliardi di neuroni del nostro cervello tramite migliaia di miliardi di sinapsi. Gli stessi meccanismi che sono alla base dell’intelligenza artificiale, quella che, per esempio, permetterà la guida automatica delle automobili.
La novità della ricerca è che dimostra come sinapsi elementari (al limite con un singolo bit) possano essere utilizzate con vantaggi tecnologici in termini di semplicità e di velocità utili alle reti più grandi e complesse. La scoperta potrà portare benefici in molti settori, dalla fisica, alla struttura delle proteine, allo sviluppo delle epidemie, alle dinamiche dei social network.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese