Cronaca
Un bimbo ha due mamme, ma per lo Stato una non esiste
Due di donne di Bra hanno un figlio di un anno. Loro sono una coppia e, con il figlio, formano una famiglia. Non per lo stato però: per la legge, infatti, una di loro non esiste e dunque il bimbo ha una sola mamma, cioè un solo genitore. Anche se ne ha due. Le donne stanno insieme da oltre otto anni e una delle due è la madre biologica del bambino. L’altra donna, per lo Stato e per tutte le istituzioni, non può invece avere nessun legame di tipo ufficiale col bambino.
Il bimbo è nato all’ospedale di Savigliano, ma è stato concepito in Spagna. Le due donne hanno trovato una clinica di Barcellona, che consentiva loro di fare tutto in modo legale. Hanno quindi utilizzato il processo della procreazione assistita, con un donatore anonimo di cui non hanno, né vogliono, informazioni.
La vicenda non è semplice a causa delle leggi e il rischio che temono le due donne è che, se dovesse capitare qualcosa alla madre biologica, la compagna non potrebbe prendersi cura del figlio come una vera madre, in quanto non ne avrebbe diritto secondo lo Stato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese