Ambiente
I paesaggi vitivinicoli del Piemonte festeggiano un anno da Patrimonio mondiale Unesco
Iniziano oggi e andranno avanti fino a domenica, gli eventi in programma per festeggiare il primo compleanno dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte come “Patrimonio mondiale Unesco”. Saranno tanti gli appuntamenti che celebreranno un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche, ma anche storiche e culturali. Il programma di eventi è nato da un’idea venuta fuori grazie alla collaborazione tra Teatro Regio e Teatro Stabile di Torino, tra Regione e amministrazioni comunali. Palchi, enoteche, castelli e piazze, si alterneranno ospitando concerti, spettacoli, mostre, mercatini, tour alla scoperta del territorio e passeggiate panoramiche con aperitivi.
Langhe, Roero e Monferrato saranno dunque protagonisti di una bellissima festa, che non verrà però solamente celebrata in queste zone, ma anche in altre località del Piemonte. Dalle ore 10 alle 13 di sabato 26 settembre nella Sala Convegni del Castello di Grinzane Cavour, si svolgerà la cerimonia celebrativa di questo primo anniversario, alla presenza di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, di Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio “Coordinamento e relazioni internazionali Ufficio UNESCO”, del Segretariato Generale del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese