Seguici su

Cronaca

Borgosesia rivoluziona la toponomastica stradale: cartelli che indicano vie e piazze saranno in dialetto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ iniziata già qualche mese la rivoluzione della toponomastica nel comune di Borgosesia. Le vie e le piazze, infatti, saranno indicate con nuove targhe che indicheranno i nomi in dialetto. Si proseguirà fino a sostituire tutti i vecchi cartelli. Le nuove insegne sono diverse anche per stile: una forma ottagonale, in alluminio smaltato, con le scritte in stile d’epoca e lo stemma comunale in alto a sinistra. Le scritte sono blu su fondo bianco e, oltre al nome della via, indicano anche l’eventuale nome in dialetto o la vecchia toponomastica, con anche una breve eventuale descrizione, con data di nascita e di morte, del personaggio a cui è intitolata la via. Queste nuove insegne non sono solamente eleganti e originali, ma anche meglio visibili.

Tramite studi approfonditi su Borgosesia, consultando libri e documenti, si cerca di individuare i nomi con cui i borgosesiani degli anni passati chiamavano strade, vicoli, vie e piazze, per mantenere vivi questi toponimi e incuriosire chi ancora non li conosce.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese