Cronaca
Sistemavano i problemi con l’erario in cambio di denaro o favori: arrestati un dipendente dell’Agenzia delle entrate, uno di Equitalia e un commercialista
La guardia di finanza di Torino ha arrestato tre persone nell’ambito di un’inchiesta sulla corruzione nell’ambito del fisco. Un dipendente dell’Agenzia delle Entrate in servizio a Moncalieri, un funzionario Equitalia Nord e un commercialista sono stati posti agli arresti domiciliari perchè avrebbero offerto ad alcuni contribuenti un aiuto, in cambio di denaro o favori, per sistemare i contenziosi con l’erario.
L’indagine è stata innescata da una segnalazione dell’Agenzia basata su controlli interni. “È infatti, prassi consolidata dell’Agenzia – si specifica in una nota – collaborare con le autorità inquirenti per contrastare efficacemente ogni forma di attività delittuosa perpetrata contro la Pubblica Amministrazione e, allo stesso tempo, condurre rigorosi controlli interni – nel pieno rispetto della normativa vigente – per assicurare la massima correttezza dell’operato dei propri dipendenti”.
Prosegue la nota: “Nel caso del dipendente arrestato, l’Agenzia aveva infatti già effettuato i propri controlli interni ed assumerà tutti i provvedimenti contemplati dalla disciplina legale e contrattuale per casi analoghi. È stato, infatti, avviato il procedimento disciplinare che prevede la sospensione e il licenziamento”.
Il commento del direttore regionale, Paolo Muratori: “L’Agenzia delle Entrate condanna fortemente qualsiasi comportamento disonesto. Gli sporadici casi di illeciti intaccano, purtroppo, l’immagine della maggioranza dei colleghi che ogni giorno lavorano nei nostri uffici con integrità e onestà. È proprio per difendere il loro operato siamo pronti a punire duramente i comportamenti delittuosi”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese