Seguici su

Cittadini

Quanti profughi sono arrivati in Piemonte? L’assessore Cerutti risponde al Consiglio Regionale

Redazione ef

Pubblicato

il

Nella riunione del Consiglio Regionale di questa mattina, l’assessore Monica Cerutti ha presentato i dati sulla recente immigrazione. Al 7 settembre sono 6.873 le presenze effettive di profughi in Piemonte. Al Piemonte è stato chiesto di accogliere ancora 1.781 profughi secondo le quote previste cioè 40%a Torino e 60% nel resto del Piemonte. Ecco quindi la ripartizione:a Torino ne spetterebbero 712; ad Alessandria 217; a Cuneo 296; a Vercelli 88; a Novara 186; ad Asti 110; a Biella 91; al VCO 81.
Esistono criteri numerici sia per quanto riguarda la ripartizione dei profughi sul territorio regionale, sia per quanto riguarda la suddivisione tra le Regioni italiane. Il Piemonte deve accogliere circa il 7% degli arrivi sul suolo nazionale. Il numero di richiedenti asilo sul nostro territorio coinvolge anche il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) che è gestito direttamente dai Comuni. In Piemonte sono titolari di strutture SPRAR 25 Comuni che ospitano complessivamente 831 persone, si tratta per lo più di una forma di “accoglienza diffusa” organizzata in piccoli nuclei in appartamento. Le quattro province sedi di progetti di questo tipo sono Torino, Alessandria, Asti e Biella.
Accorciati i tempi di risposta alle richieste di asilo. Nel 2015 sono state esaminate 4500 richieste, mentre in tutto il 2014 ne erano state esaminate 3.300. I tempi di attesa continuano però ad essere troppo alti. Le richieste della provincia di Alessandria sono esaminate a Genova.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese