Economia
Torino all’avanguardia sull’analisi dei dati, un nuovo gruppo di ricerca presso la Fondazione ISI
Sono al lavoro da lunedì, si occupano di analisi dei dati, sono tra i migliori al mondo e hanno scelto Torino. Li guida un giovane cervello aretino rientrato in Italia. Sembra una storia americana, ma è una storia italiana e piemontese. Da pochi giorni si è insediato presso la Fondazione ISI di Torino un nuovo gruppo di ricerca per studiare come raccogliere e analizzare grandi moli di dati derivanti dalla ricerca scientifica e tecnologica. Il gruppo è guidato da Francesco Bonchi, 43 anni, di Arezzo, laureato a Pisa e rientrato apposta da Barcellona, dove manterrà delle collaborazioni. Rendere possibile l’interpretazione di tutti i dati raccolti permetterà di rispondere a domande complesse e favorire il progresso in molte discipline scientifiche come la sanità, l’economia, la fisica, le scienze umane. Tra gli obiettivi, lo sviluppo di sistemi di analisi dei dati che possano essere utili anche alle aziende italiane. Il gruppo di ricerca si chiama Algorithmic Data Analytics, perchè analizza l’universo algoritmico dei dati proponendo nuove soluzioni per il presente e per il futuro.
La Fondazione ISI dove è nato il gruppo di studio, è impegnata dal 1983 nella ricerca di base nel campo della fisica, della matematica e della biologia. E’ sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino, dalla Fondazione CRT e dalla Compagnia di San Paolo ed è un crocevia di ricercatori e studiosi da tutto il mondo. Coordina tra l’altro il Premio Lagrange della Fondazione CRT, massimo riconoscimento internazionale per gli studi sulla complessità.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese