Sport
Volley maschile: l’Italia inizia il suo Europeo a Torino
La nazionale italiana di pallavolo maschile sarà impegnata il 9, 10 e 11 ottobre, a Torino, nella fase a gironi degli Europei 2015. Le avversarie del girone sono Francia, Croazia e la vincente dello spareggio tra Estonia e Svezia. Gli azzurri sono inseriti nel gruppo B, dopo il sorteggio che si è svolto presso il Teatro Nazionale Ivan Vazov di Sofia. Nella capitale bulgara si disputerà il girone A con Repubblica Ceca, Spagna, Olanda, Bulgaria e Germania. Il gruppo C, le cui partite si giocheranno a Varna, ci sono Polonia, Belgio, Slovenia, Portogallo e Bielorussia. Infine il gruppo D, che si giocherà a Busto Arsizio, sarà composto da Slovacchia, Serbia, Russia e Finlandia.
Gli Azzurri esordiranno il 9 ottobre contro l’Estonia, il 10 ottobre sarà poi la volta della Croazia, mentre nell’ultima gara del girone l’Italia affronterà la Francia. Torino riabbraccerà quindi i Campionati Europei a 44 anni di distanza (1971), a 5 anni dagli ultimi Mondiali andati in scena al PalaRuffini nel 2010. Teatro del Girone B sarà il PalaVela di via Ventimiglia, prestigiosa eredità olimpica della città Capitale Europea dello sport 2015.
Tanti i tifosi provenienti da Francia, Estonia e Croazia, come confermano le richieste provenienti da questi paesi: attualmente sono più di 10.000 i tagliandi venduti per le tre giornate di partite, concentrati in buona parte nel doppio appuntamento di domenica 11 ottobre, quando l’Italia affronterà la Francia, con le altre due giornate di gare che stanno registrando ottimi risultati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese