Seguici su

Alessandria

Torna a casa la statua di Fausto Coppi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lunedì prossimo ci sarà anche il presidente del Coni Giovanni Malagò all’inaugurazione ufficiale della statua di Fausto Coppi a Castellania, comune alessandrino che ha dato i natali al grande campione.
Solo pochi giorni fa il sindaco del paese Sergio Vallenzona ha definito il trasferimento definitivo della statua in bronzo del campionissimo da Roma al piccolo borgo sui Colli Tortonesi. La scultura, venne realizzata dall’artista toscano Volterrano Volterrani nel 1958, in occasione delle Olimpiadi di Roma che si sarebbe svolte due anni dopo: venne esposta davanti al velodromo dell’Eur. Venne poi spostata nei magazzini del Coni e da lì dimenticata. L’associazione “Fausto e Serse Coppi” ha lottato e sudato, ma alla fine, grazie anche all’appoggio di Malagò, del restauratore Vincenzo Basiglio e della Fondazione Cr di Tortona, è riuscita a riportare a casa la statua. Lunedì la grande festa, con l’inaugurazione e la celebrazione della memoria del più grande ciclista italiano di tutti i tempi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese