Economia
A Torino Shanaka Fernando l’uomo che ha inventato i ristoranti dove si paga quello che ci si sente
E’ passato anche da Torino in un tour di presentazioni della sua attività Shanaka Fernando il fondatore di Lentil as Anything la catena di ristoranti australiani in cui si paga quello che ci si sente di pagare. Shanaka Fernando è nato in Sri Lanka, si è poi trasferito in Australia a causa della guerra civile che stava dilaniando la sua terra. Piano piano ha maturato un’idea: creare un ristorante non profit vegetariano in cui la gente pagasse quello che poteva. L’idea divenne realtà nel 2000 quando aprì con i suoi risparmi il primo ristorante dal nome appunto Lentil as Anything. In 15 anni i suoi ristoranti sono diventati 6 e la sua storia è diventata famosa in Australia tanto da essere nominato australiano dell’anno nel 2007, gli è stato dedicato un francobollo dalle poste. Ha anche scritto un libro sulla sua avventura dal titolo “Lentil as Anything: Everybody Deserves a Place at the Table”.
Shanaka Fernando ha le idee chiare: “Il nostro è un ristorante in cui la gente deve mangiare con gli altri, non sentirsi mai sola, in cui la componente sociale del pasto è fondamentale. Poi decide quanto pagare in base a quanto gli è piaciuto stare da noi e alle sue disponibilità economiche. Nessuno fa il furbo: rispetto, generosità, correttezza e uguaglianza sono le basi della nostra attività.
La generosità che noi mettiamo nel nostro business genera altrettanta generosità da clienti e fornitori. Oramai nei nostri ristoranti occupiamo decine di persone e speriamo che il nostro modello possa funzionare anche in Europa e in Italia. Noi non riceviamo contributi dal governo, che però si è impegnato a dare dei visti di soggiorno ai profughi a cui troviamo lavoro nei nostri ristoranti”.
Shanaka Fernando al TED
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese