Cittadini
Parte dalla logistica la macroregione Piemonte-Liguria-Lombardia
I presidenti di Piemonte, Liguria e Lombardia Chiamparino, Toti e Maroni, si sono incontrati oggi all’Expo e hanno ribadito la necessità di accelerare il processo di creazione di una macroregione italiana del Nordovest a partire dalle infrastrutture, dai trasporti e dalla logistica. Non si tratta di favorire solo scambi e trasferimenti tra le tre regioni interessate, ma di rilanciare il nordovest e renderlo competitivo a livello internazionale rispetto alla circolazione mondiale delle merci. Il progetto si inserisce infatti in quello più ampio della macroregione delle Alpi che partirà a gennaio e che includerà anche Germania, Francia, Slovenia, Austria e Svizzera (quest’ultima fuori dall’Unione Europea). Il Nordovest italiano vuole partire dalla logistica e dalle infrastrutture, collegando il sistema portuale ligure agli assi Est-ovest e Nord-sud, che grazie anche al potenziamento con la futura apertura del traforo del Gottardo, diventerà uno snodo fondamentale per i trasporti europei.
Il presidente della Regione Piemonte Chiamparino ha sottolineato che “la collaborazione tra regioni è fondamentale per realizzare opere infrastrutturali importanti a partire dall’area del Nord Ovest e dall’asse orientale del Piemonte. E il sistema dei porti liguri è necessario si connetta sempre più con il Piemonte e la Lombardia, sia verso ovest attraverso l’intermodalità piemontese, che verso il nord attraverso l’intermodalità lombarda. Una macroregione per costruire una piattaforma logistica internazionale per creare lavoro, pensando soprattutto al raddoppio del canale di Suez”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese