Seguici su

CittadiniFotogalleryTorinoTrasporti

L’aria nella metropolitana torinese è tra le più pulite al mondo

Redazione ef

Pubblicato

il

Secondo uno studio dell’Università di Napoli l’aria della metropolitana torinese è tra le più pulite al mondo, sia all’interno delle vetture che nelle stazioni. Le concentrazioni di PM 10 e PM 2.5 sono le più basse in assoluto rispetto alle altre metropolitane. Il risultato è dovuto a due caratteristiche della metropolitana torinese: i pneumatici in gomma, che rispetto alle tradizionali ruote in ferro creano minor emissioni sia in partenza che in frenata e la presenza del tunnel di banchina che permette di separare l’ambiente della stazione dal tunnel dove corrono i treni e dove si alzano maggiormente le polveri sottili.

Lo studio è stato realizzato con la collaborazione di GTT e Infra.to. La scelta della metropolitana su gomme, invece che su ferro, fatta a suo tempo dall’amministrazione si è quindi rivelata positiva non solo per il servizio, ma anche per l’impatto ambientale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese